Français


English


Deutsch


Italiano


Español


Polskie

MOTIVI D’UTILIZZO Di Sostanze

 

Le sostanze psicoattive sono utilizzate per una varietà di motivi che possono cambiare nel corso del tempo. Queste ragioni possono inoltre dipendere da fattori esterni, come il contesto sociale, e da fattori interni, come le credenze e le emozioni. La conoscenza di questi fattori è quindi essenziale per progettare programmi di prevenzione e cura mirati, sia a livello di salute pubblica che personale.

Le ricerche recenti sulle ragioni del consumo delle sostanze psicoattive si sono concentrate principalmente sulle sostanze più comuni: alcol, tabacco e cannabis. Attualmente in Svizzera e in Europa viene utilizzata anche una grande varietà di altre sostanze psicotrope meno comuni. Molte di esse rappresentano dei rischi potenziali a livello individuale e di salute pubblica.

L’obiettivo principale di questa ricerca è di valutare le ragioni del consumo di Psilocibina (funghi allucinogeni), LSD (dietilamide dell’acido lisergico) e MDMA (ecstasy) negli adulti che hanno usato questa sostanza almeno una volta negli ultimi 12 mesi.

Vuoi partecipare a questo studio? Clicca sull’icona della sostanza che hai utilizzato negli ultimi 12 mesi per completare i questionari sui motivi dell’utilizzo di tale sostanza.

Psilocybina

MDMA (ecstasy)

LSD